Usare un kit vivavoce in auto non è solo comodo, è anche un mezzo per comunicare in sicurezza e nel rispetto delle leggi vigenti. Se vuoi guidare e nello stesso tempo parlare al telefono l'unica soluzione che è consentita dalla legge è l'uso di un kit vivavoce.
La legge parla chiaro in merito alla questione: non si usa il telefono mentre si è alla guida del proprio veicolo, è pericoloso ed è fonte di distrazione, che, talvolta, può rivelarsi fatale.
La multa per uso di cellulare alla guida va da 161 fino a 647 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. Se nei 24 mesi successivi il primo verbale lo stesso conducente viene multato di nuovo per la stessa ragione (recidività) la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi.
Un kit Vivavoce Bluetooth non è per niente ingombrante ed alcuni modelli oltre al microfono hanno in dotazione anche un piccolo display.
È un sistema innovativo, che permette, oltre che di telefonare in vivavoce, anche di collegare il telefono ad internet e ascoltare musica in streaming.
Il sistema Parrot MKi9100, per esempio, è un kit vivavoce Bluetooth con display OLED rimovibile e telecomando wireless. Il kit vi regala un'esperienza di guida davvero innovativa. Tutte le informazioni utili sono visualizzabili in un colpo d'occhio: rubrica, menù e impostazioni, stato del telefono o playlist semplificata, mentre tutte le altre funzionalità restano a portata di mano grazie al telecomando wireless.
Il kit vivavoce Bluetooth, usufruisce delle casse del veicolo e fattore più importante, evita la multa molto salata che si rischia qualora trovati a telefonare al cellulare durante la guida.
Dotarsi di un kit vivavoce può costare meno di quello che si pensa e bisogna distinguere due categorie principali di kit vivavoce installabili in auto, entrambe basate sulla tecnologia di connessione Bluetooth al telefono:
La prima categoria riguarda i kit vivavoce semplici. Si tratta di apparecchi che svolgono la sola funzione di collegarsi al telefono tramite Bluetooth e che consentono di gestire chiamate, messaggi SMS e rubrica; tutto ciò attraverso i comandi vocali, senza ausilio delle mani. Questi apparecchi sono offerti a prezzi davvero competitivi.
La seconda categoria invece riguarda gli apparecchi che integrano il kit vivavoce all’interno di sistemi più complessi che svolgono diverse funzioni multimediali. Sono generalmente dotati di schermo touch dalle misure variabili che vanno dai 7” in su. Questi sistemi permettono, non solo di sfruttare le funzionalità di un kit vivavoce di qualità, ovviamente collegando via Bluetooth il telefono e gestendo chiamate, rubrica ed SMS vocalmente senza muovere un dito, ma anche di poter usufruire di funzionalità multimediali quali: gestione vocale della radio, delle proprie playlist musicali provenienti da svariati supporti (memory card o pen drive) e delle mappe, inglobando, quindi, le funzionalità di un navigatore. Si possono, inoltre, collegare ad internet tramite la rete mobile del telefono.
Da Elettronica Futura di Orazio Conte potrete scegliere il kit vivavoce più idoneo alle vostre necessità.
Se la vostra auto non ha ancora questa comodità, non dovete fare altro che farvi installare nell’auto un kit vivavoce e Bluetooth. Un sicuro investimento per la vostra sicurezza.